mercoledì 7 febbraio 2024

Domande pag.340, 344, 347,348

 1. L'obbiettivo principale nella filosofia di Hume è di disegnare una nuova scena del pensiero, tesa a cambiare l'approccio tradizionale ai problemi filosofici.

2. La percezione è l'unica fonte della conoscenza 

3. Le impressioni e le idee sono frutto delle medesime percezioni,tutte le idee devono essere ricondotte alle loro impressioni originarie.

Pag. 344

1.Il principio di associazione delle idee opera attraverso i tre criteri della somiglianza, della contiguità e della causalità. Esso è il principio grazie al quale gli uomini possono conoscere e ragionare. 

2. Le conoscenze possono ambire a una conoscenza probabile 

3. Il salto logico alla base del principio di causalità consiste nel attribuire la nozione di cause a un dato fenomeno. 

Pag. 347
  1. L'abitudine ci porta a ritenere che il mondo fisico sia retto da principi universali e che il suo comportamento generale sia regolare e costante.
  2. La credenza è un sentimento di maggiore forza e vivacità rispetto alle idee e la sua funzione nella vita umana è quella di farci avere una grande fiducia nella costanza dei fenomeni attestati dall'esperienza, sulla quale continueremo a fondare il nostro agire pratico, senza dubitarle.
  3. La critica humania al concetto di "sostanza" si basa sulle argomentazione di Locke.

Pag. 348
  1. Secondo il filosofo è sbagliato dedurre dal piano descrittivo (particolare e contingente) quello prescrittivo (universale e assoluto), perchè alcune azioni, come ad esempio l'ubriacarsi, vengono considerate ingiuste solo se commesse ai danni degli altri compromettendo il benessere sociale e non vengono considerate negative in assoluto.
  2. Il "senso morale" è presente in tutti gli uomini e li orienta verso il bene comune e garantisce la possibilità di individuare principi etici condivisibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Immanuel Kant

  Immanuel Kant Critica della ragion pura - nella quale si afferma che occorre condurre un'analisi sui fondamenti della conoscenza al fi...