martedì 10 ottobre 2023

Blade runner


 TRAMA

Il film è ambientato in un futuro distopico ( rappresentazione di una realtà immaginaria del futuro) quale, a causa dell’inquinamento e della sovrapopolazione, l’umanità ha dovuto abbandonare il pianeta Terra per cercare salvezza nel cosmo fondando colonie in altri pianeti. 
Sulla Terra sono rimasti i malati e coloro che erano troppo poveri per poter pagare un viaggio interstellare. Gli androidi o replicanti, vengono fabbricati e utilizzati come forza- lavoro nelle colonie extra-terrestri per i compiti più pericolosi, la cui durata di vita è di 4 anni.
Sei di questi si ribellano e tornano sulla Terra dal loro creatore, con la speranza di modificare la loro data di termine. Il poliziotto Rick Deckart (interpretato da Harrison Ford), agente dell’unità speciale Blade Runner, viene incaricato di rintracciare ed eliminare gli androidi. I Nexus 6 saranno sconfitti uno dopo l'altro fino allo scontro finale tra il poliziotto e l'elemento alfa del gruppo, l'angelico demone Roy Batty. 

Un androide, più precisamente una femmina di nome Pris ( la fidanzata di Roy Batty) pronuncia la frase " Io penso, Sebastian, pertanto sono" che fa riferimento alla frase di Cartesio: "Cogito ergo sum". Con questa citazione Pris rivendica la sua umanità davanti al suo fabbricatore, J.F. Sebastian. 

La dimensione cibernetica: dello studio di una dimensione artificiale e replicante, nasce con Cartesio, per cui l'essere umano é paragonabile a delle macchine, guidate da una ragione.


Nessun commento:

Posta un commento

Immanuel Kant

  Immanuel Kant Critica della ragion pura - nella quale si afferma che occorre condurre un'analisi sui fondamenti della conoscenza al fi...