giovedì 14 dicembre 2023

Thomas Hobbes

 Thomas Hobbes 

 Secondo il suo pensiero gli individui sono animati dall'egoismo e mossi ad agire in vista del proprio interesse personale, in una condizione di perenne conflitto di tutti contro tutti.

Prospettiva materialistica:  Secondo questa prospettiva non solo le funzioni fisiologiche ma anche quelle mentali possono e devono essere spiegate in termini esclusivamente materiali, senza ricorrere a principi spirituali o ideali.

La scienza 
 Secondo Hobbes la scienza non rispecchia la realtà, ma è un reticolo di concetti convenzionali: l'uomo non può conoscere le cause dei fenomeni, perché l'autore del mondo fisico Dio, pertanto, non si dà vera conoscenza della natura, e la ragione non può elaborare che concetti individuali delle cose.
 La ragione può soltanto definire i concetti, compararli, sommarli, in una parola generalizzarli e lo fa attraverso l'uso del linguaggio.

 Il linguaggio svolge 2 importanti funzioni:

1)  Funzione mnemonica: serve a designare le cose, in modo tale che l'uomo possa sempre ricordarle e richiamarle alla memoria.
2) Funzione comunicativa:  Serve a far comprendere agli altri le cose che pensiamo e le connessioni che abbiamo stabilito tra esse.

Nessun commento:

Posta un commento

Immanuel Kant

  Immanuel Kant Critica della ragion pura - nella quale si afferma che occorre condurre un'analisi sui fondamenti della conoscenza al fi...