lunedì 23 ottobre 2023

Cartesio


 L'importanza della ragione 

-   Cartesio ha una visione ottimistica dell'impresa filosofica:

Egli infatti ritiene che la conquista del sapere non sia impossibile né difficile, a patto che si osservino alcune regole essenziali nella ricerca della Verità, Ossia che si adotti un adeguato metodo di indagine.
Inoltre afferma che:

  • la ragione è per natura uguale in tutti gli uomini
  • La diversità delle nostre opinioni non deriva dal fatto che alcuni sono più ragionevoli degli altri, ma soltanto dal fatto che noi conduciamo i nostri pensieri per vie diverse e non prendiamo in considerazione le stesse cose.                                            Infatti non basta essere dotati di una buona intelligenza: l'essenziale è applicarla bene.
  •  L'aritmetica il la geometria dispongono di un ottimo metodo, poiché sono discipline che vertono su un oggetto ben definito e chiaro e non ammettono nulla che non sia supportato da rigorose dimostrazioni.
La fisica cartesiana 

- La fisica di Cartesio vuole ricondurre tutti i fenomeni del mondo all'estensione e al moto, entrambi originati da Dio, che gli ha poi forniti alla res extensa: due principi di conservazione del moto e della materia deducibili dall'immutabilità di Dio ( se Dio è immutabile lo è anche ciò che Egli crea).

-  Secondo Cartesio infatti il mondo è una grande sostanza estesa (res extensa) la quale è uniforme e continua, e senza limiti o indefinita, in esso non ci sono incremento e decremento di materia, ma soltanto variazione di forma.

 Tutto l'universo è regolato da 2 principi:
  1. La materia inerte 
  2. La quantità costante di moto: quest'ultimo è soggetto alle tre leggi del movimento che sono inerzia, moto rettilineo, conservazione della quantità di moto 
Meccanicismo cartesiano
Il meccanicismo cartesiano afferma che l'universo è composto da materia e movimento (la res extensa) e la materia è composta da elementi che non si muovono a caso, ma secondo leggi ben precise.
 Infatti la natura è come una macchina la quale segue unicamente le leggi dell'estensione e del movimento, quindi va studiata solo nelle sue caratteristiche oggettive.

 La contrapposizione tra res cogitans e res extensa

- Con res cogitans s'intende la realtà psichica, a cui Cartesio attribuisce le seguenti qualità: inestensione, libertà e consapevolezza. 
La res extensa rappresenta invece la realtà fisica, che è estesa, limitata e inconsapevole.  
- Queste concezioni sono distinte e indipendenti l'anima può continuare a esistere anche se il corpo muore tuttavia animai corpo interagiscono grazie alla ghiandola pineale, la quale consente di unificare le sensazioni e di creare una connessione tra spirito e materia.
-   Cartesio distingue 2 tipi di funzioni umane:
  1.  Le azioni, che dipendono dalla volontà e, quindi, sono frutto dell'agire libero
  2. Le passioni,  Percezioni, sentimenti ed emozioni, che sono affezioni involontarie causate nell'anima dalle forze meccaniche del corpo.
Secondo cartesio l'uomo deve imparare a dominare le passioni che lo rendono schiavo, in questo modo si vincola dalla soggezione al corpo i afferma il proprio libero arbitrio.
La saggezza:  È il dominio della ragione sulle passioni e consiste nel rispetto delle 3 massime della morale provvisoria:

1)  Obbedire alle leggi del proprio paese
2)  Seguire i dettami della ragione
3) vincere piuttosto sè stessi che la ragione 

Nessun commento:

Posta un commento

Immanuel Kant

  Immanuel Kant Critica della ragion pura - nella quale si afferma che occorre condurre un'analisi sui fondamenti della conoscenza al fi...